INAUGURAZIONE DELLA " MENSA DELLA SOLIDARIETA' "

La comunità del rione S. Erasmo, celebra con la prima Domenica di Quaresima, una grande iniziativa di solidarietà e condivisione. L'apertura della mensa per i più bisognosi, con la presenza dell'assessore Edgardo Olimpo. Un progetto voluto dall'attivissimo parroco Don Elpidio LILLO , che insieme ad un gruppo di volontari (GVSE - Gruppo Volontari S. Erasmo) porta avanti nel Centro S. Erasmo (ex canapificio), numerose iniziative ricreative e sociali. La mensa è formata da due ampi locali, in grado di ospitare una settantina di persone, più un locale che ospita una funzionalissima cucina. I servizi, dotati entrambi di una comoda doccia, sono asserviti da un ampio antibagno.
La mensa è l'ultima nata delle molteplici attività della comunità parrocchiale, affidata alla responsabilità dei coniugi Annamaria e Giovanni Palazzo.

 
Sulla mensa per i poveri ascoltiamo la voce del parroco:
«Il punto di ristoro è la logica conseguenza di un serio cammino di conversione dell'intera comunità del popoloso rione sammaritano. La fede si misura con le opere e, la carità è l'espressione sublime di fede. Abbiamo lavorato per otto anni all'interno della nostra parrocchia per mettere su queste realtà. Insomma, è arrivato il momento di uscire fuori dalle mura della chiesa e raccogliere per quanto possibile, le sfide che l'attuale società ci rivolge, come Cristiani e come cittadini».
 
 
Nonostante le mille difficoltà ogni giorno, un numero che varia dalle 20 - 25 persone e più, viene nella nostra mensa per potersi rifocillare. Grazie alla bontà di tante persone tra cui, un pescivendolo, grazie al quale i nostri ospiti, mangiano con cadenza settimanale pesce fresco.
Un agricoltore spesso offre il frutto del suo lavoro dando la possibilità di poter mangiare verdure e ortaggi. Inoltre ci sono persone che nel loro piccolo offrono ciò che possono, verdura, frutta, detersivi, scatolame vario e spesso anche gustosissimi dolci. Però ciò che c'è di più importante sono coloro che operano come volontari, gente semplice che in silenzio si adoperano a turni per poter preparare il pasto.
Il nostro parroco Don Elpidio in occasione dell'ultima settimana di Avvento ha "lanciato" la Settimana della Carità presso la Parrocchia, in questa occasione ognuno aprirà il proprio cuore donando ciò che può. Chiunque voglia contribuire concretamente in qualsiasi momento è sempre accettato con grande gratitudine e la grazie del Signore entrerà nelle case dei benefattori. La mensa opera in Via Anfiteatro al numero 54.
La mensa è aperta tutti i giorni comprese le Solenni Festività.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
   
 
ORARIO CELEBRAZIONI
Giorni Festivi: ore 9.00 - 11.00 - 18.30
Giorni Feriali e Sabato:
ore 18.30 
Ogni mercoledì:
Coroncina alla Divina Misericordia ore 15.00
Ogni Giovedì:
Adorazione eucaristica comunitaria e catechesi ore 19.30
Ogni Venerdì:
Lectio e riflessioni sulla Parola della Domenica ore 19.30
ORARIO CORSI
BATTESIMO domenica ore 17.00
CATECHISMO martedì e sabato ore 16.30
CRESIMA domenica ore 17.00
MATRIMONIO domenica ore 17.30
IL SANTO DEL GIORNO

Santo del giorno

san francesco d'assisi pastore e martire

LE PAROLE DI PAPA FRANCESCO
libreriadelsanto
METEO
LINK UTILI